Relazione con i collaboratori
In cosa consiste
In azienda è indispensabile avere relazioni efficaci ed immediate con i propri interlocutori. Alcuni modelli organizzativi favoriscono l’insorgere di comportamenti conflittuali, generando interazioni basate sulla prevaricazione da una parte e sottomissione dall’altra. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti per un comportamento efficace, volto a bilanciare il comportamento aggressivo e passivo sviluppando uno stile di comunicazione efficace ed autorevole, per fare in modo che colleghi, collaboratori e superiori diano più facilmente il loro supporto al perseguimento degli obiettivi propri o condivisi.
Programma
- Stili di comportamento: aggressivo, passivo assertivo
- I fondamenti del comportamento assertivo
- Tecniche di comunicazione assertiva
- Lo sviluppo del comportamento assertivo: autostima ed emozioni
- Assertive management: dirigere gli altri senza manipolare o aggredire, ma con sicurezza di sé efficacia e positività
- Autodiagnosi del comportamento: identificazione e valorizzazione dei propri punti forti
- Essere critici in modo positivo e costruttivo
- Assertività e gestione dei conflitti
- Come trattare gli atteggiamenti aggressivi negli altri
- Ascolto attivo e assertivo
Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le figure all’interno dell’organizzazione che hanno la necessità di modificare il proprio stile di comunicazione con lo scopo di migliorare le proprie capacità di motivazione e gestione dei collaboratori; in particolare esso è rivolto a manager e a figure con responsabilità di gestione di processi complessi, al fine di rafforzarne le abilità comunicative e permettere così una trasmissione efficace dei propri obiettivi ed un’interpretazione corretta di quelle che sono le esigenze di interlocutori e collaboratori.