Multiculturalita'

In cosa consiste

La gestione della diversità si pone come uno dei temi più importanti oggi non solo per le aziende che operano in ambito internazionale.

Valorizzare ed integrare le differenze culturali significa rivedere Il modello tradizionale di essere azienda, per orientare le competenze della forza lavoro in un ottica che sappia vedere nella diversità le opportunità che questa presenta.

Alveria propone lo sviluppo di questo tema in due ambiti: uno interno e l’altro esterno all’organizzazione.

La prospettiva interna implica di ragionare nei termini più ampi della business culture diversity,  costruendo collegamenti tra le diversità presenti nell’organizzazione – età, genere, lingua, cultura, funzione, ruolo, background ed esperienza profes-sionale – così da facilitare la crescita di un’intel-ligenza collettiva e culturale più evoluta all’interno dell’azienda stessa. I corsi relativi a questo ambito possono essere:

  • Cultural change management;
  • Comunicazione efficace;
  • Integrazione e interfunzionalità.

Il secondo ambito implica la condivisione di un orientamento comune allo sviluppo del business che tenga conto delle diversità culturali dei clienti sia acquisiti che potenziali – cultura, lingua, regole sociali, usi e costumi, differenze e punti di contatto – facilitando in tal mondo la loro fidelizzazione e il conseguimento degli obiettivi commerciali. I corsi proposti sono:

Programma

  • La competenza interculturale: definizione e significati
  • Cosa si intende con il termine cultura 
  • I diversi livelli della cultura
  • Golden Rule n. 1 - evitare l’incomprensione tra culture diverse
  • Golden Rule n. 2 - dare un senso delle differenze culturali: dall’etnocentrismo alla consapevolezza interculturale
  • Golden Rule n. 3 - contestualizzare i messaggi
  • Golden Rule n. 4 - comprendere i diversi valori culturali
  • Cross-Cultural Communication: linguaggio verbale e non verbale, espressioni facciali, gestualità

Destinatari

Progettare ed implementare il cambiamento rappresenta una sfida per il management delle aziende.

Essere portatori ed attuare il processo di cambiamento, oggi più che mai, significa confrontarsi con la diversità, qualsiasi connotazione essa assuma, e contestualizzare e modellare il proprio modo di comunicare in base a questa.

Il corso sulla multiculturalità è rivolto alle figure dirigenziali che hanno l’esigenza di misurarsi con la resistenza al processo di cambiamento e di acquisire le tecniche e gli strumenti che permettono di affrontare e portare a termine con successo le varie fasi attraverso cui si articola questo processo.