Innovation management

In cosa consiste

La forte competitività che caratterizza oggi tutti i mercati, fa dell’innovazione uno strumento essenziale per mantenere il vantaggio competitivo acquisito e/o migliorare il posizionamento sul mercato. 

In quest’ottica l’attitudine al cambiamento diviene un requisito fondamentale. Per il management la sfida rappresentata "dall’esigenza" di innovare si traduce

  • nella capacità di comprendere gli aspetti innovativi della gestione dell’organizzazione e delle tecnologie a disposizione;
  • nel riuscire ad integrarli al fine di rendere l’azienda più competitiva ed i processi organizzativi più efficaci. 

L’offerta formativa di Alveria è orientata a sviluppare le competenze manageriali e gestionali di quelle figure preposte a strutturare, organizzare e presidiare il processo di innovazione all’interno dell’azienda, con particolare attenzione all’analisi dei processi, strumenti e tecniche per alimentare e gestire l’innovazione.

Programma

  • Metodologie e best practice nell’innovazione dei processi.
  • Modelli e strategie nell’innovazione.
  • Innovazione nella relazione con il cliente.
  • Cultura e leadership dell’innovazione.

Destinatari

Manager, Responsabili, Dirigenti che abbiano l’esigenza o vogliano approfondire l’analisi di processi, tecniche e strumenti di innovazione nel contesto aziendale, in modo da sviluppare ed alimentare modelli e comportamenti organizzativi che facilitino l’implementazione di sistemi avanzati.

Il corso consente inoltre di acquisire le competenze e gli strumenti che permettono di gestire efficacemente team e processi rivolti a presidiare e sostenere l’innovazione.