Selling game
In cosa consiste
Questa formula permette ai partecipanti, divisi in gruppi di lavoro “in gara tra loro”, di mettere in campo il loro bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze in un contesto dinamico e competitivo.
La formula possiede la doppia finalità di breve momento formativo e di stimolo motivazionale.
Si sviluppa in uno scenario competitivo (prove pratiche e concettuali) e permette di creare aggregazione e spirito di squadra.
Accresce la motivazione individuale e stimola i partecipanti ad allineare i loro comportamenti al fine di perseguire le strategie aziendali ed adattarle alla realtà del mercato.
Ogni momento di questa attività richiede una o più competenze necessarie a svolgere il ruolo di venditore e perciò sollecita costantemente la riflessione sulla dimensione più efficace attraverso la quale svolgere la professione.
La formula può essere progettata e realizzata sulle peculiari esigenze aziendali.
Obiettivi didattici
- Orientamento al cliente;
- Comunicazione efficace;
- Analisi dei bisogni e offerta delle soluzioni;
- Problem solving e decision making;
- Negoziazione;
- Pianificazione e programmazione.