Sales Perfomance Factors

Alveria aiuta i Clienti nel definire il proprio modello di venditore attraverso 5 fattori chiave (Sales Performance Factors) che potranno poi essere valutati e sviluppati attraverso azioni mirate. 

 

  Descrizione
1

Competenze tecniche di vendita

In relazione alla natura del processo di vendita (vendita semplice / complessa), viene verificato il livello di possesso delle competenze tecniche necessarie per la gestione delle diverse fasi del processo e per garantire performance eccellenti.

2

Competenze tecniche di prodotto e di mercato

Le conoscenza del prodotto, del mercato e delle loro caratteristiche è conditio sine qua non per la gestione delle diverse fasi del processo di vendita.

3

Motivazione e senso di appartenenza

La motivazione, il senso di appartenenza e l’energia espressa verso il lavoro sono aspetti fondamentali per la ricerca e il successo professionale: per raggiungere obiettivi sfidanti sia individuali sia organizzativi, l’individuo deve mobilitare l’energia interna, attivandola verso comportamenti pro-attivi e la volontà di migliorare le proprie capacità focalizzandosi sulle aree di miglioramento. 

4

Personal Factors

La valutazione delle caratteristiche personali consente di indagare la predisposizione commerciale della risorsa e l’adeguatezza o meno della stessa a coprire ruoli di vendita.

5

Style, values and culture

Misura quanto la risorsa è in linea con la cultura, lo stile e i valori della propria organizzazione e dei clienti. Questa dimensione può avere un peso più o meno rilevante in relazione ai mercati di riferimento dell’azienda e ai diversi target di clienti.