Tecniche di vendita
Le tecniche di vendita sono la cassetta degli attrezzi di ogni venditore. Alveria imposta il suo percorso di formazione da una parte definendo con il Cliente quali sono gli attrezzi «più importanti» in relazione al proprio contesto di riferimento, dall’altra costruendo un experience formativa che renda il percorso concreto e funzionale allo sviluppo delle competenze.
ESEMPIO di possibile programma
Descrizione competenza collegata | Obiettivi formativi | |
Gaining Committement |
Nessuna azione commerciale si può dire di successo se non porta il cliente a fare qualche passo in avanti nel processo di vendita. I venditori devono saper gestire qualsiasi situazione e devono essere pronti ad ottenere committment durante l’intero processo di vendita. |
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Managing Buyer / Seller relationship |
Quale è il processo decisionale del cliente? Come è possibile influenzare la decisione di acquisto e con quali azioni? Quando i venditori gestiscono il processo di vendita coerentemente con quello di acquisto del cliente, sono in grado di differenziarsi dai competitor e di camminare fianco a fianco con il cliente fino alla realizzazione della vendita. |
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Effective Presentation |
Le vendite più interessanti non scaturiscono da presentazioni standardizzate. Gran parte del valore del prodotto/servizio non viene percepito, se le presentazioni non sono centrate sui problemi o sui bisogni specifici dei clienti. |
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Questioning |
L’efficacia della vendita è tutto nella capacità di porre domande, non tanto nel raccontare. Comprendere come raccogliere le migliori informazioni in ogni fase della vendita, fornisce ai venditori le informazioni fondamentali per costruire una forte relazione con il cliente. |
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Effective proposal |
Una proposta efficace è il caposaldo di un processo di vendita orientato al cliente, ma troppi venditori, quando fanno la loro proposta, sono più concentrati sui loro prodotti piuttosto che sui bisogni dei clienti. |
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Negotiation |
I migliori venditori non dimenticano mai che vendita e negoziazione sono fortemente connessi, riuscendo però a capire facilmente dove comincia una e finisce l’altra. I grandi negoziatori utilizzano specifiche abilità che sono osservabili, ripetibili e misurabili e riescono a capire quando ogni comportamento sarà più utile ed efficace. |
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