Customer Ceremony

La Cerimonia di vendita assume sempre più valore nell’ambito retail, soprattutto laddove si punti a costruire una experience del Cliente vincente. Alveria può contribuire sia alla deifnizione/progettazione della cerimonia, sia alla formazione in modalità esperenziale per rendere questo strumento omogeneo ed utilizzato su tutta la rete.

Gli obiettivi formativi sono pertanto:

  • Creare una esperienza comune per tutti i putni vendita
  • Far conoscere la cerimonia di vendita a tutti i venditori
  • Creare uno standard diffuso di accoglienza e gestione del cliente

ESEMPIO di possibile programma

La cermonia di vendita

  • Le fasi della cerimonia
  • L’esperienza: fasi e procedure

L’accoglienza

  • L’accoglienza nel punto vendita
  • Creare un rapporto di fiducia

La vendita

  • Presentare il prodotto
  • Il materiale informativo
  • La proposta di vendita
  • Upselling e cross selling

La raccolta dei dati

  • I dati da raccogliere
  • L’importanza dei dati per l’Azienda
  • La privacy
  • Le possibili resistenze

Il congedo

  • Gestire un potenziale cliente per il futuro
  • Salutare il cliente